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Università di Genova:


 

DIMSET 
Il Dipartimento di Macchine Sistemi Energetici e Trasporti (DIMSET) dell'Università di Genova opera da lungo tempo nel campo della modellizzazione ed analisi sperimentale dei sistemi energetici, dei motori a combustione interna, delle turbomacchine.
Il Thermochemical Power Group (TPG), è un gruppo di ricerca interdipartimentale che unisce l'esperienza di professori e ricercatori provenienti dall'area meccanica (DIMSET) e dal dipartimento di Ingegneria chimica (DICHEP) ed è costituito da circa venti persone tra staff permanente, assegnisti e dottorandi.
Il gruppo conduce attività di ricerca nel campo dei sistemi energetici avanzati, con particolare riguardo allo sviluppo di procedure di calcolo innovative (analisi di off-design, di transitorio, dinamiche,real-time simulation analisi termoeconomiche, environomiche, ecc.), all'analisi del comportamento di sistemi avanzati (cicli misti, sistemi di gasificazione delle biomasse, turbine a combustione esterna, sistemi ibridi con celle a combustibile, sistemi di sequestration della CO2, ecc.) e ad attività sperimentali.

Il TPG ha numerose collaborazioni internazionali nel campo dei sistemi energetici avanzati. In particolare per ciò che riguarda le micro turbine a gas,  le celle a combustibile ad alta temperatura ed i sistemi ibridi sono attive collaborazioni con industrie ed  università nazionali e straniere.

 

Attività precedenti:
Il gruppo di ricerca è stato ed è attualmente  coinvolto in numerosi progetti europei, ( tra cui:" IM-SOFC-GT:Integrated Modelling Study of  FC-GT Hybrids" 2001-2003; PIP-SOFC: Pressurised Integrated Planar Solid Oxide Fuel Cell " 2003-2006; "METHAPU Validation of Renewable Methanol Based Auxiliary Power System for Commercial Vessels " 2006-2009) e nazionali (FISR, PRIN) riguardanti lo studio di sistemi ibridi con celle a combustibile ad elevata temperatura.

In particolare il progetto di ricerca FISR 2000, coordinato  dall'Università di Genova con i partners: Politecnico di Milano, ENEA ed  AFCo, dal titolo "Sistemi ibridi con celle a combustibile ad alta temperatura ad elevato rendimento e ridotto impatto ambientale per la cogenerazione distribuita: analisi termodinamica, progettazione termofluidodinamica dei componenti critici, sviluppo e validazione di codici originali per la simulazione e l'ottimizzazione dei sistemi, valutazione dei benefici energetico-ambientali" ha creato sinergie e fornito risultati che hanno contribuito alla realizzazione del presente progetto FISR 2002.


Attività svolte nel progetto:

L'Università di Genova ha il compito, in collaborazione con il politecnico di Milano, di modellizzare gli impianti che verranno realizzati presso il sito di Milano-Bicocca e di studiarne il comportamento in condizioni statiche e dinamiche.

L'Università di Genova dispone di un software di calcolo modulare (denominato TEMP) ampiamente validato, in grado di simulare con elevata affidabilità  il comportamento in condizioni di design di impianti ibridi e non. Tale codice verrà utilizzato per ricavare i bilanci termici dettagliati dell'impianto nel suo complesso e di tutti i suoi componenti, nelle varie condizioni di funzionamento previste dal progetto, con particolare riguardo al funzionamento a regime (in assetto di livello 1 e di livello 2) con alimentazione a  gas combustibile trattato dal reformer esistente, ovvero con con H2 puro e con miscele a composizione variabile sfruttando la linea di shifting. Nelle condizioni di funzionamento in assetto di livello 1, la definizione del sistema comprende lo studio dei differenti assetti di funzionamento del combustore del turbocompressore. In assetto di livello 2 (con turbina rigenerativa) verranno definite le possibilità di funzionamento con e senza combustione supplementare. Nelle condizioni di funzionamento con combustibile a composizione variabile e con concentrazione della CO2, la definizione del sistema comprende lo studio dei differenti assetti di funzionamento dei sistemi di ricircolo / del combustore catalitico dell'impianto.

La definizione dettagliata del sistema prevede poi anche una modellizzazione del comportamento e delle strategie di gestione dell'impianto durante il funzionamento a carico parziale. L'Università di Genova dispone del codice modulare TRANSEO, già validato per sistemi di generazione distribuita come le micro turbine, che consente l'analisi dei sistemi ibridi e non in condizioni di carico parziale dei transitori di sistema, e la definizione preliminare del sistema di controllo. Grazie alla modularità del codice verranno sviluppati i modelli dei componenti del sistema in studio in collaborazione con AFCo al fine di definire le strategie di gestione dell'impianto durante il funzionamento in transitorio nelle fasi di avviamento e spegnimento, analisi fondamentale e destinata a orientare la scelta delle componenti aggiuntive di impianto e delle logiche generali di controllo necessarie per gestire in modo corretto tali fasi di funzionamento. In relazione alle varie condizioni di funzionamento previste sarà condotta una verifica preliminare degli interventi necessari nel sito Bicocca.


Link correlati:
www.mc-wap.cetena.it/objectives.htm
www.tpg.unige.it
www.dimset.unige.it
www.unige.it
 

 


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